Come prima cosa ho aperto una delle mie scatole preferite che contiene perline, bottoni e altre miniature di legno. C'erano delle piccole semisfere di legno (comprate in fiera un secolo fa) che finalmente avevano una collocazione perfetta: il naso dello gnomo. Per il corpo ho preso le perline più grandi che avevo (cm 3,5). Mi piaceva l'idea di abbinare al legno la carta ed è stato abbastanza intuitivo utilizzarla per il cappellino, poi mentre lo preparavo mi è venuto in mente che potevo utilizzare l'origami a forma di foglia per fare la barba dello gnomo.
Dopo un pò di prove eccomi qui felice di proporvi questo semplice Tutorial da realizzare con i vostri bambini per creare uno o tanti gnomi che arrivano direttamente dal polo nord. Potete utilizzare lo gnomo come decorazione per l'albero di Natale, sui pacchetti regalo, come segnaposto o su una ghirlanda per fare gli auguri di Natale. Dopo che lo avete preparato non dimenticate di dargli un nome e se vi rimane ancora del tempo inventate la sua storia sarà un abbinamento perfetto per regalarlo.
Occorrente
Perlina maxi di legno, triangolo di carta color azzurro, pon pon bianco, cuore di gomma crepla bianca glitterata, piccola mezza sfera di legno, piccola molletta di legno, marcatore bianco, stecchino, quadrato di carta bianca, striscia di carta, piccola perlina di legno
Tutorial step by step
1. La base. Per prima cosa occorre incollare la perlina di legno maxi su una piccola molletta, la colla ideale per il legno è quella vinicola, per realizzare questo tutorial vi consiglio di tenee a portata di mano anche una colla stick e la colla a caldo.
2. La barba. Possiamo ora realizzare la barba dello gnomo. Prendete il foglio di carta quadrato bianco e piegatelo in due sul lato della diagonale, otterrete così un triangolo. Realizzate delle piccole piegature orizzontali a partire dalla base fino al vertice. Piegate in due la figura facendo combaciare la base del triangolo e otterrete una foglia origami bianca. Incollate la barba sulla una pallina di legno.
3. Il cappellino di carta. Ritagliate dal un cartoncino color azzurro un triangolo leggermente bombato, disegnate dei pois bianchi con un marcatore e incollatelo intorno al corpo dello gnomo sopra alla barba. Questo passaggio è quello più difficile, vi consiglio di fare delle prove sagomando il cappello per ottenere la forma della punta prima di incollarlo. Potete aggiungere al cappello una stella o un cuore di gomma crepla glitterata e aggiungere un pon pon bianco o un campanello sulla parte più alta.
4. Il naso e ultime rifiniture. Infine per aggiungere il simpatico naso rotondo incollate la semisfera di legno sopra il cappello. Potete poi incollare dei guanti realizzati con la gomma crepla e aggiungere uno stecchino con una stellina o con la scritta polo nord come nella foto.
è uno spettacolo! me lo sono salvato tra i preferiti. Cerco sempre nuovi modi creativi di addobbare l'albero o i pacchetti. Grazie per la condivisione.
RispondiEliminaDenise
Lumaca Matta
Grazie mi fa piacere che ti sia piaciuto ❤️ Buone feste e creatività
Elimina