6 mag 2020

Una rosa di carta per la festa della mamma

6 mag 2020

Le mamme non è una novità che si trovino a conciliare lavoro e famiglia ma ultimamente sono sobbarcate di un carico di lavoro extra non solo fisico ma anche emotivo. Da qui nasce l’idea di scegliere un fiore e regalare un tutorial per la festa della mamma. Tra tutti i fiori ho scelto di realizzare con la carta una rosa, simbolo per eccellenza di amore, fiore forte e delicato proprio come ogni mamma. Trasformeremo con poche e semplici mosse 3 fogli di carta quadrata in una rosa da regalare insieme a un biglietto o un piccolo dono.



Occorrente:
3 fogli di carta quadrata color rosa
1 foglio di carta color verde
1 bastoncino di legno
1 perlina di legno
nastro a piacere


Piegature base per ottenere i petali della rosa
Per realizzare la rosa occorre realizzare i piegamenti illustrati in figura. Si piega il foglio in due, facendo combaciare il lato in basso con quello in alto e ottenendo così una piegatura orizzontale (primo passaggio). Tenendo il foglio aperto verso l'alto si effettua un'altra piegatura verso sinistra (secondo passaggio) ottenendo un quadrato, infine si effettua una piegatura in diagonale portando il vertice in alto a destra verso quello in basso a sinistra. A questo punto si disegna sulla figura metà foglia e si ritaglia. Lo stesso procedimento va ripetuto con gli altri 2 fogli di carta di color rosa.




Arricciatura dei petali di rosa
Per dare movimento ai petali possiamo arricciare la carta facendo scorrere i petali tra le forbici con le lame chiuse e il pollice.

in foto arricciatura verso l'interno

Per ottenere un bocciolo di rosa occorre fare due tipi diversi di arricciatura: una facendo scorrere i petali dalla parte centrale verso l'interno (come in foto sopra) e una arricciature solo della parte più alta dei petali verso l'esterno, tenendo le forbici in diagonale, tirando la carta da  metà petalo verso l'esterno e poi l'altra metà verso il lato opposto, ottenere le arricciature come nella terza figura in foto.



Piegature base per ottenere il calice che raccoglie la rosa
Per realizzare il calice prendete il foglio verde e realizzate gli stessi piegamenti realizzati per i petali della rosa e illustrati in figura. Si piega il foglio in due, facendo combaciare il lato in basso con quello in alto e ottenendo così una piegatura orizzontale (primo passaggio). Tenendo il foglio con l'apertura verso l'alto si effettua un'altra piegatura verso sinistra (secondo passaggio) ottenendo un quadrato. Infine si effettua una piegatura in diagonale portando il vertice in alto a destra verso quello in basso a sinistra. A questo punto si disegna metà foglia e si ritaglia, si apre la figura e si effettuano le arricciature delle foglioline.


Assemblamento della rosa
A questo punto possiamo assemblare la rosa. Si prendono i primi 4 petali arricciati verso l'interno e si chiudono i primi 2 petali opposti l'uno con l'altro utilizzando della colla a caldo, si procede poi a chiudere anche gli altri due petali opposti. Una volta ottenuto il bocciolo più interno si ripete lo stesso passaggio inserendolo nella parte centrale dei secondi 4 petali arricciati sempre verso l'interno (vedere figura). Ottenuto il bocciolo composto dai primi 8 petali si posiziona all'interno degli ultimi 4 petali arricciati verso l'esterno e si procede a incollare con la colla a caldo i singoli petali alla rosa dando la forma desiderata. La rosa è quasi pronta, con un punteruolo o un ago da tappezziere forate la rosa e la corona al centro, fate poi passare un bastoncino e fermatelo se necessario con della colla a caldo. Io ho aggiunto una perlina di legno per ricreare l'effetto bocciolo.


Ma non sono sola a presentare questo progetto, siamo un gruppo di mamme, donne e creative, cercate sui social l'#mammachefiore troverete tante idee, tutorial, omaggi scaricabili e video per la festa della mamma.
Io non vedo l’ora di riabbracciare la mia, non mi ricordo di aver passato mai tanto tempo senza poterla vedere. Arriverò da lei con un sorriso e questa piccola rosa di carta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy