25 apr 2020

La creatività al tempo del coronavirus

25 apr 2020

Come state affrontando questa emergenza ? Il coronavirus ha fatto saltare molti programmi e ci siamo dovuti un po’ tutti fermare e reinventare. La creatività in questo tempo sospeso tra sogno e realtà non si è fermata, anzi è stata una valida alleata per superare i tanti giorni trascorsi a casa. E anche se l'umore, talvolta altalenante, non ha reso i giorni sempre uguali quello che è certo che la creatività si è ancora una volta confermata un collante che unisce anche a distanza.





Ci sono state tante iniziative di solidarietà, mascherine fatte a mano regalate per i soggetti più a rischio, raccolte e vendite a favore degli ospedali e della protezione civile, ispirazioni e Tutorial per rendere più piacevoli i giorni a casa. Io ho aderito a due progetti:

1. Staffetta creativa con le blogger di Casa Facile  
Ogni blogger ha proposto, idee progetti craft, consigli, ricette e letture per far passare questo tempo sospeso e sentirsi vicini anche a distanza. Li trovi tutti su Instagram con l'hashtag  #iostoacasafacile e ne trovi 6, tra cui anche il mio, nella sezione Community sul numero di aprile: 1. riordinare, 2. sostenere, 3. valorizzare, 4. far vivere i ricordi, 5. impastare il pane 6. razionalizzare lo spazio. Ho pensato di usare la paper art per ricordare che si può cambiare con nuove abitudini, una su tutte trasformare la paura in azione.


2. Tutorial #restiamocreativi per Toscana Handmade
Con loro avevo in cantiere per aprile lo workshop 'Brilla! Fai volare la creatività' per mettere a frutto la passione creativa e gestire al meglio il tempo. L'evento è stato sospeso e mi sono unita alla Call che hanno lanciato sui social per restare creativi proponendo tanti tutorial. Io ho pensato di realizzare un arcobaleno utilizzando 4 cerchi di colore diverso. L'arcobaleno è un segnale positivo di speranza che con i suoi colori è riuscito a coinvolgere e unire anche tanti bambini. Nel progetto in foto ho aggiunto una nuvola e una molletta per appendere l'arcobaleno alla finestra di casa.

Cosa serve: 4 cartoncini colorati 

Come fare: cercare in casa tutti gli oggetti che hanno una base tonda (tazze, bicchieri, vasi, scotch,ecc...) selezionare almeno 4 forme con 4 diversi diametri, io ho utilizzato. Utilizzate 4 cartoncini colorati per ottenere 4 cerchi. Piegateli in due e incollateli sovrapponendoli tra loro in ordine di grandezza.  




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy