6 giu 2018

Come scegliere l’immagine dei profili social

6 giu 2018

Se sei una maker, creativa, blogger o hai una piccola attività, scegli con cura l’immagine dei profili social. Quella piccola immagine racchiusa in un tondo appare tutte le volte che lasci un commento, che rispondi a una domanda o più semplicemente quando pubblichi un post. Chi ti segue ti assocerà all'immagine del profilo per cui è un po’ come se quella fosse la vostra faccia o il vostro marchio.
Se devi scegliere o cambiare l’immagine del profilo ti suggerisco come prima cosa di prendere ispirazione da persone o piccole attività affini alle tue. Prova ad annotare su un quaderno il tipo di scelta che hanno fatto e poi valuta le sensazioni che ti suscitano. 
Ora sta a te immaginare la tua immagine del profilo.

Ecco alcune domande che è utile prendere in considerazione:
1) Scelgo come immagine del profilo una foto di me o il logo?
2) Cosa voglio comunicare con la mia immagine del profilo?
3) Quando è stata l’ultima volta che l'ho cambiata?
4) Uso la stessa immagine per tutti i profili social?

Le risposte possono essere tutte valide se scelte con consapevolezza, ecco le mie personali considerazioni per ognuna delle 4 domande.

1) Scelgo come immagine del profilo una foto di me o il logo? Ho scelto queste due opzioni perché sono quelle prevalenti tra creative, crafter e blogger. Chi ti segue vorrà scoprire come sei fatta, mettere la faccia in quello che fai ti aiuterà a dare un'anima alle tue creazioni, ti renderà anche più vera, riconoscibile, credibile e allo stesso tempo unica. Inoltre quando ti capiterà di partecipare a eventi, fiere o market sarai subito identificabile con il tuo progetto creativo. Quindi se hai  scelto come immagine del profilo il logo ti dovrai mostrare più spesso attraverso i post e le storie.

2) Cosa voglio comunicare con la mia immagine del profilo? La tua immagine oltre a comunicare chi sei potrebbe raccontare cosa fai. Non sempre questa opzione è fattibile o semplice da percorrere per cui ti consiglio di concentrarti quantomeno sulle sensazioni che vuoi trasmettere. Attraverso l'immagine del profilo si potrà scoprire qualcosa in più della tua personalità, per esempio se sei spiritosa, romantica, ecc..

3) Quando è stata l’ultima volta che l'ho cambiata? Cambiare troppo spesso l'immagine del profilo potrebbe disorientare il lettore che potrebbe non riconoscerti, certo che se ti racconti spesso e hai un gran numero di follower fidelizzati questo non ti potrà succedere.

4) Uso la stessa immagine per tutti i profili social? Se i social network che utilizzi sono collegati dallo stesso progetto avere la stessa immagine permette ai tuoi follower di continuare la conoscenza anche su altri canali.

Adesso non ti rimane che fare un'analisi della tua immagine di profilo e decidere se ti piace o se è giunto il momento di cambiarla.




1 commento:

  1. La scelta dell'immagine del profilo è sicuramente importante. In attesa di ispirazione prova a fare foto in autoscatto anziché in selfie, vedrai che avrai una visione diversa delle cose ;)
    Marina

    RispondiElimina

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy