23 dic 2016

Pacchetti stella origami kraft

23 dic 2016

Avete già incartato i regali di Natale? Se siete in cerca di un'idea per creare un pacchetto speciale vi propongo qualche progetto con la carta che preferisco, quella di colore Kraft. In questo post trovate anche il tutorial per realizzare la stella origami, la trovate nei primi due pacchetti ma si può utilizzare in molti addobbi. Se le preparerete di misure diverse faranno un figurone anche sulla tavola.
Pacchetto bacchetta magica Make a Wish
Potete personalizzare la bacchetta con un augurio. Io ho scelto Make a Wish: esprimi un desiderio. La bacchetta può diventare anche un segnaposto per la tavola del cenone di San Silvestro, magari è di buon auspicio per i buoni propositi.

Tutorial Stella origami
Per realizzare la stella origami partite da un foglio di carta quadrato.



Primo step
Piegare il foglio in due (fig 1). Piegare l'angolo in alto a sinistra verso il basso (fig 1 e 2). Fate attenzione che l'apertura del foglio sia sempre verso di voi.  Riaprite il foglio e ripetere la stessa operazione con l'angolo in basso a sinistra (fig 4). Questi primi passaggi ci servono per trovare il punto centrale delle due linee tracciate con le piegature. Girate la figura in modo che l'apertura del foglio sia rivolta verso l'alto.
Secondo step
Prendete l'angolo in basso a destra e portatelo al centro del punto trovato nel primo passaggio (fig 5). Ripiegate poi lo stesso verso destra come in figura 6 e otterrete la figura 7. Girate la figura per ottenere la posizione in figura 8. Piegate la carta verso sinistra a partire dal punto segnalato dall'inizio della freccia della figura 8. Piegate a questo punto l'angolo di sinistra verso destra (fig 9).
Terzo e ultimo step
Se tutto è andato bene dovreste trovarvi una specie di cono. Prendete le forbici o il trincetto, se la carta è un po' più spessa, e tagliate in diagonale come nella terz'ultima foto. A questo punto aprite la stella e aggiustate le pieghe in modo che risultino marcate in alto le varie punte della stella. Per ottenere l'effetto del pacchetto basta appiattire la stessa, decorarla con Washi tape e terminato il lavoro ripiegare le punte.



Pacchetto star
Quest'anno ho trovato questa bellissima carta Kraft decorata con pois bianchi che ho abbinato a una maxi stella origami. Per realizzarla si parte da un foglio quadrato di circa 14 cm. Questo è stato il primo pacchetto della stagione che ho preparato e che mi sono portata a giro in occasioni di fiere e eventi.



Pacchetto renna Rudolph 
Questo pacchetto è pensato per i più piccoli ma sono sicura che farà scattare un sorriso anche ai più grandi.


Pacchetto con biglietto a casina 
In fiera a Bologna ho conosciuto un'artista internazionale Ishtar Olivera. Per questo biglietto mi sono ispirata alle sue creazioni che sono molto delicate e poetiche. La casina è realizzata con una bustina trasparente tagliata alla base è piegata in alto per formare il tetto e decorata con Washi Tape. Ho infine ritagliato un biglietto bianco sagomato come la casina e usato una molletta come camino e ferma biglietto.


Pacchetto di autunno con ghiande
Con l'arrivo dell'autunno avevo raccolto un po' di ghiande ed era da tempo che avevo in mente di utilizzarle come decorazione di un pacchetto regalo. Per questo pacchetto ho utilizzato i cappellini delle ghiande incollati a delle perline di legno ma potete usare anche ghiande intere.

Tanti auguri di buone feste e di uno strepitoso e meraviglioso anno nuovo.








7 commenti:

  1. Bellissimo il tuo post e molto interessante il tuo blog! Ti seguo!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Tutte splendide,
    ma la bacchetta magica e il pacchetto d'autunno restano le mie preferite!
    Sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  3. ho provato a cercare di fare le stelle ma o mi si dividono o non riesco a capire come sono le istruzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la segnalazione. Rileggendo ho aggiunto un passaggio che prima avevo omesso ;) Tra la figura 4 e 5 il foglio va girato in modo che l'apertura del foglio sia posizionata verso l'alto.

      Elimina
  4. Bellissima la bacchetta, però non riesco ad andare avanti con le istruzioni. Non capisco bene come dal punto 8 si arrivi al punto 9.
    Potresti spiegarmi il passaggio per favore :)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa se ti rispondo solo ora ! meglio tardi che mai ;) Allora il passaggio dal punto 8 al punto 9 non è semplicissimo da spiegare, ci provo. Devi prendere l'angolo in basso a destra al punto 8 e portarlo in alto piegando la carta in modo da allineare la piegatura con il lato obliquo sotto la figura. In pratica le piegature che fai devono portare alla forma conica finale, un saluto

      Elimina

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy