16 giu 2015

Craft Party

16 giu 2015

Domenica pomeriggio ho partecipato per la prima volta a un craft party. Avevo seguito i post di altri eventi simili che si sono svolti in altre città italiane e quando ne ho trovato uno a Firenze mi sono detta... 'voglio proprio andare a vedere di che si tratta'. L'evento promosso da Etsy Italia Team e A little market e' stato organizzato da La mandragola e Alessio e si è svolto in uno dei quartieri storici del centro di Firenze: San Frediano.



COSA è UN CRAFT PARTY? Un'occasione di conoscenza e scambio di opinioni con altri creativi che si occupano di handmade. Le ragazze di La mandragola avevano preparato varie scatoline e altre decorazioni di carta in pieno stile origami. La prima, e la seconda sono riuscite benissimo, per mezz'ora siamo stati tutti molto concentrati a seguire le indicazioni di Irene e della sua assistente Mara, poi le chiacchere e i nuovi arrivi hanno preso il sopravvento ...ma proprio questo è il bello di un craft party.


 DOVE SI E' SVOLTO L'EVENTO? L'evento si è svolto presso il laboratorio creativo di LOFOIO, un maker space dove si possono condividere spazi e strumenti di lavoro che promuovere la conoscenza e diffusione delle tecniche di lavoro.



CHI HA PARTECIPATO? I craft party sono aperti a tutti. A questo hanno partecipato molti maker che hanno un negozio su Etsy o A little market. Alcuni hanno anche un blog o un sito internet che andrò presto a curiosare.  E' stata un'esperienza molto interessante e divertente. Ringrazio gli organizzatori e i partecipanti dell'accoglienza e il calore, hanno reso il pomeriggio piacevole e passato in buona compagnia. C'era anche da bere e mangiare e ...nonostante la dieta, non ho potuto fare a meno di assaggiare un pezzettino della torta di Mara.
Ve li presento attraverso gli shop e le creazioni:

Irene e Flavia hanno avuto un'idea davvero originale che spiega anche il nome del loro marchio. Producono gioielli riproducendo libri in miniatura che si possono aprire e sfogliare. Flavia si occupa delle illustrazioni. Su Pinterest hanno un gruppo molto nutrito di follower.

Mara, che tra l'altro abita non troppo lontano da me... si occupa di gioielli in pasta polimerica. Mi piace molto il suo stile, uno dei miei preferiti è il girocollo con medaglione bohemienne.

Alessio, in un primo momento era l'unico uomo del gruppo. Si occupa di gioielli e arredamento che realizza utilizzando tecnologie digitali. Lavora con vari materiali tra cui anche il legno.

Sophie, un'artista molto eclettica che si ricorda per i suoi occhi azzurri. Il blu è anche il protagonista di un progetto che sta portando avanti fotografando dei maker e i loro prodotti a cui mi ha invitato a partecipare. Prima del suo arrivo mi avevano parlato delle sue borse che sono veramente favolose.

Francesca, ha scelto un nome molto originale per il suo shop: settembrina. Forse passando dal suo blog che riporta lo stesso nome scoprirò perché. Si occupa di gioielli e ha ragione a dire quanto è dura mantenere uno stile coerente.

Mariella rivolge i suoi prodotti ai più piccoli, e mi immagino soprattutto alle mamme, infatti quando ho aperto il suo shop mi si sono illuminati gli occhi. Realizza creazioni in feltro e stoffa per bambini.

Mancano all'appello gli ultimi arrivati...Fatemi sapere se ho dimenticato qualcuno o qualcosa ;)

3 commenti:

  1. Quando leggo di eventi del genere mi vengono proprio gli Occhi a cuore! Quante belle persone hai conosciuto , sicuramente è un'esperienza che ti resterà dentro. Bel racconto dettagliato Roberta, ti ho invidiato un bel po'! 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, chissà magari al prossimo ci partecipiamo insieme ;) baci

      Elimina
  2. Ciao Roby, mi piace molto l'idea di partecipare ad un craft party, spero che presto qualche creativa ne organizzi uno qui a Torino (con il bimbo ancora piccoletto non riesco ancora a muovermi dalla mia città), tanti complimenti a te e a tutte le creative che vi hanno partecipato con te.
    Un baciotto.
    Maddalena.

    RispondiElimina

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy