14 ott 2020

Foglie di carta emozioni d'autunno

14 ott 2020

Siamo nel pieno dell'autunno e ci sono tante cose che possiamo fare per vivere e amare questo periodo dell'anno. Io ne ho pensate 31, una per ogni giorno del mese di ottobre. Le trovate tutte in fondo a questo post, ma oggi vi voglio parlare in particolare di una di queste: ritagliare foglie di carta,  un'attività semplice e rilassante che con la fantasia si presta a tante varianti. Come molti dei miei progetti anche questo nasce prima da un bozzetto su carta, mentre disegnavo le foglie mi è venuto in mente di associare ad ogni foglia un colore e un'emozione ritraendo delle faccine come se fossero emoticon. In questo post troverete il tutorial fotografico per ritagliare e colorare foglie di carta. Io ne ho realizzate 5 e ve le presento: Pink Rococò - la timida , Amélie - la freddolosa, Jo - la curiosa, Miami Milk - la felice e Eggshell la malinconica. Per dare i nomi alle foglie ho utilizzato  i nomi evocativi che Fleur, azienda di colori italiana con sede a Brescia, utilizza per i suoi colori.

OCCORRENTE: 


STEP 1 DISEGNARE E RITAGLIARE LE FOGLIE

Prima di ritagliare le foglie dovete piegare in due la carta e disegnare metà foglia sul lato chiuso. Vi potete sbizzarrire con le forme più diverse e se non vi sentite sicuri con il disegno a mano libera potete anche ritrarre metà di una foglia raccolta nel bosco o nel giardino. 


STEP 2 PROVE COLORI

Ho ricevuto in regalo dei colori dall'azienda Fleur: Chalk Look - Jo e Eggshell Amélie, mentre gli altri 4 li ho comprati (Chalk Look: Pink Rococo, Miami Milk, Malmo Green e Eggshell). Questo progetto mi ha dato l'opportunità di provare la resa prima su de legno, per fare delle prove colori, e poi sulla carta. 


STEP 3 COLORARE LE FOGLIE

Una volta scelta i colori potete iniziare con la parte più divertente dipingere le foglie di carta. Io ho utilizzato un pennello molto morbido a punta tonda e dato 2 mani di colore.


STEP 4 DISEGNARE LE FACCINE

Prima di disegnare le faccine sulle foglie vi consiglio di fare delle prove su un foglio di carta. Per disegnare le faccine ho utilizzato un pennarello nero a punta fine, mentre per le guance un altro prodotto sempre di Fleur, Paint Marker Chalky Look Titanium White.


STEP 5 ATTACCARE LE FOGLIE AI BASTONCINI DI LEGNO

Infine potete attaccare le stelle a dei bastoncini di legno per renderle ancora più simpatiche!


Per farvi definitivamente innamorare dell'autunno ecco 31 attività da fare, se avete deciso di seguire questo tutorial praticamente 2 le avete già fatte (la 5 e la 10):

1. Preparare biscotti al cioccolato 2. Decorare la casa con le foglie 3. Crogiolarsi sotto le coperte 4. Sfornare dolci di mele 5. Ritagliare foglie di carta 6. Farsi un selfie d'autunno 7. Indossare un basco alla francese 8. Preparare candele profumate 9. Divano + Coperta + film 10. Colorare le foglie 11. Passeggiare nel bosco 12. Mangiare caldarroste 13. Fotografare un treno a vapore 14. Disegnare animali del bosco 15. Fotografare un viale alberato 16. Uscire con gli stivali di gomma 17. Cucinare un risotto ai funghi 18. Leggere un nuovo libro 19. Prepararsi una tisana calda 20. Iniziare un lavoro a maglia 21. Fare una ghirlanda di foglie 22. Comprare un ombrello colorato 23. Decorare le zucche con i fiori 24. Bere una spremuta d'arancia 25. Dormire un'ora in più 26. Dipingere un acquerello 27. Saltare su un mucchio di foglie 28. Indossare calcini morbidi 29. Bere una cioccolata calda 30. Decorare le zucche 31. Halloween party.


Un cozy - avvolgente, accogliente e confortevole - autunno a voi!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy