4 set 2016

Farfalla di carta per kreattiva

4 set 2016

Come state? Spero che abbiate passato una buona estate, al mare, in montagna o in città. Agosto è già finito ma ancora non mi sento di entrare nel mood autunnale. Le giornate di sole e luce non mancano e ho ancora la testa piena di idee creative a tema estate.
Una di queste è legata a una iniziativa partita in primavera e promossa dal blog Kreattiva insieme alle altre Top Blog Kreattive: #KreattivaAliColorate.
Non so se avete trovato in giro o su internet tante farfalle allegre e colorate. Ognuna di noi ha pensato a un'idea originale per realizzare una farfalla. Ha poi deciso un posto reale, nella propria città o altrove, dove lasciare la farfalla insieme a un messaggio.


 La mia farfalla è fatta di carta, viaggia al riparo sotto una nuvola e porta con se' questo messaggio:
fai volare la fantasia. 


L'iniziativa è aperta a tutti, con l'obiettivo di portare creatività nelle città, se vuoi partecipare trovi tutte le info sul blog di Rosa. Puoi prendere ispirazione anche da uno dei progetti pubblicati, se sceglierai questo ne sarò molto felice e nel caso mandami una foto.
La parte più difficile di questo progetto è stata quella di individuare dove lasciare libera la farfalla. Stamani ho fatto un bel giretto nei pressi della mia città: Pontassieve. Volevo mantenere l'anonimato ma non so se ci sono riuscita, in un piccolo paese ci si conosce tutti.




Concludo il post con la breve spiegazione di come realizzare la farfalla e dei materiali utilizzati.



1. Per prima cosa occorre creare la sagoma di 2 farfalle.

Piegate in due un piccolo foglio di carta bianca, potete usare quei piccoli notes per appunti. Disegnate metà farfalla e tagliate con le forbici. Una volta ottenuto la sagoma potete ritagliare la farfalla con la stessa tecnica da un cartoncino colorato, da una carta per scrapbooking o da un carta bianca che potete divertirvi a colorare.


2.Poi procediamo con il creare 4 nuvoline uguali e simmetriche.

Con un foglio A4 potete preparare 4 nuvole. Ritagliate il foglio a4 in 4 parti. Prendete uno dei fogli  e ripiegatelo in due e poi nuovamente in due. Disegnate un quarto della nuvola e tagliate la carta. Aprite il foglio e otterrete la prima nuvolina. Le nuvoline vanno poi incollate le una con l'altra mettendo la colla su metà nuvola in modo da ottenere una nuvolina tridimensionale.


3. Infine.... Prima di far combaciare le ultime due nuvoline con la colla fate passare un cordoncino di cotone piegato in due e fermato sia in alto che in basso da un nodino. Procedete con un altro nodino distanziato un pò dalla nuvola. Fate passare la perlina di legno e le due sagome della faralla che potete fermare con un altro nodo. Decorate poi con una bandierina washi tape.





6 commenti:

  1. L'iniziativa ricorda molto quella delle "gocce gentili", solo qui a tema farfalle. Divertente! La tua farfalla con nuvoletta è davvero carina Rob :)
    È anche una simpatica decorazione per una festa ;)
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, come stai? Si è una iniziativa simile. Io ho partecipato volentieri anche all'iniziativa di Anna, basta diffonde amore, gentilezza e creatività e io ci sono ;)

      Elimina
  2. Che bella la tua creazione Rob racchiude in pieno il tuo mondo
    Grazie per aver partecipato Bacioni
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e alle ispirazioni che ci dai per promuovere la creatività <3

      Elimina
  3. Che bello! Il tuo mano di usare la carta ha sempre qualcosa di poetico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia! Chissà cosa hai realozzato di bello anche te, vado subito a scoprirlo <3

      Elimina

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy