10 feb 2015

Origami con i piccoli

10 feb 2015

Il blog tour di San Valentino firmato by The Creative Factory si è concluso. Se ancora sei in cerca di idee puoi rivedere tutti i post sul sito di Alex. Sono stati cinque giorni intensi carichi di adrenalina, ho avuto modo di rincontrare le blogger che hanno partecipato all'iniziativa di Natale e fare nuove conoscenze. Il post del biglietto mongolfiera e' andato bene... Ringrazio tutti quelli che sono passati a farmi visita, ancora non ho finito il giro per contraccambiare i saluti ;)

Origami fusen


Oggi vi propongo un progetto DIY da fare con i più piccoli, con gli origami e perché no... Visto che siamo ancora in tempo per San Faustino... Da personalizzare con un messaggio d'amore. L'origami proposto si chiama FUSEN ed è uno degli origami più magici: le pieghe del foglio restano piatte finché con un soffio si trasformano in una palla giocattolo. Ed ecco che prima di aprire e gonfiare l'origami potete scrivere un messaggio. L'ispirazione arriva da un delizioso libro che abbiamo preso in prestito in biblioteca: origami per bambini. 35 progetti facili da seguire passo passo. Di Mari ONO e Roshin ONO edizione il Castello. Nel libro trovate anche i passaggi per il pesce e i cuoricini che vedete nella giostrina in foto. L'aggiunta degli occhi sul pesce e' un'idea di Niccolò. Non avevamo in casa la carta origami per cui abbiamo usato della carta da disegno bianca, rosa e del cartoncino a pois.
Occorrente: consigliato foglio quadrato di cm 20 (nelle foto il foglio è 15 cm)
Se non trovate il libro ma volete costruirvi la vostra palla balocco ecco i passaggi.



ISTRUZIONI
FOTO 1 - Ritagliare un quadrato di carta di 20 cm di carta. Ripiegare in due il foglio.  Posizionarlo in verticale e ripiegare nuovamente. Aprire il quadrato e stendere la carta in modo da formare un triangolo.
FOTO 2 - Ripetere dall'altro lato del foglio. Posizionare il triangolo di carta come in foto, con la punta verso l'alto, e sollevare prima l'angolo sinistro e poi quello destro.
FOTO 3 - Ripetere la stessa operazione dall'altro lato fino a ottenere un quadrato. Girate il quadrato con una delle due punte rivolta verso di voi. Ripiegare la punta inferiore facendola combaciare con il centro. Ripetere la stessa operazione con la punta superiore.
FOTO 4 - Girare il foglio e ripetere gli stessi passaggi dall'altro lato. Rivolgere la punta verso di voi in modo che la punta con i lembi chiusi rimanga in alto e ripiegare le due punte inferiori verso il centro. Il passaggio più complicato è questo: dovete prendere e inserire la piega creata a destra dentro il triangolo centrale, sempre di destra) aprendolo leggermente, ripetere l'operazione a sinistra.
FOTO 5 - Ripetere le stesse operazioni dall'altro lato. Piegare la punta rivolta verso di voi verso il centro.
FOTO 6 - Distendere l'ultima piega creata e aprire i lembi. Soffiare delicamente nella punta che è rimasta in alto e magicamente la palla si gonfierà facendo distendere le piegature.


Origami children




Linky Party 2015

11 commenti:

  1. Gli origami sono sculture di carta.Mi hanno sempre affascinata tantissimo!
    La palla balocco è una vera magia....
    A presto
    Evelin

    RispondiElimina
  2. Bella la giostra con gli origami e partire dalla carta bianca per poi decorarla rende il lavoro ancora più unico.
    Il pesciolino è buffo, ma ci piace tantissimo il cuore che in controluce sembra avere un cerotto a mantenerlo tutto intero <3!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento mi ha fatto sorridere, ha colto in pieno il vissuto dei progetti che si fanno con i bambini! Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Rob! This is a lovely creation! I love origami projects! The origami cube is adorable with its sweet message.
    Hope you have a wonderful day!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Da sempre resto affascinata davanti alla tecnica degli origami e ammiro chi la pratica. Ci vuole pazienza e precisione e volerla affrontare coi bambini lo è ancora di più!
    Finalmente sono riuscita a passare di qua e ho lasciato i commenti ai tuoi post della fine del 2014 dei quali ti ringrazio di cuore.
    Hai un blog veramente delizioso e ciò che realizzi lo è altrettanto!
    A presto!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. per tanto tempo ci siamo divertite io e mia figlia quanto era piccola a realizzarne...una tecnica distensiva....glo

    RispondiElimina
  6. Bellissimo far avvicinare i bambini alla creatività con la carta e l'arte stupenda degli origami!

    RispondiElimina
  7. Gli origami affascinano i grandi così come i piccoli. sono belli da fare e ci si può realizzare di tutto!

    RispondiElimina
  8. Originale la giostrina di origami, realizzata con materiali semplici ma d'effetto!!! Le cose più belle sono sempre quelle più sempici! Ciao da Elisabetta

    RispondiElimina
  9. Ciao, arrivo al tuo blog dal linky parti 124 di Alex. Complimenti per il blog, hai delle splendide idee! Proverò subito a fare questo origami con le mie bimbe! Se ti va passa anche tu a trovarmi.
    In bocca a lupo per il concorso di Casa Facile e a presto.
    Esther

    RispondiElimina

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy