10 giu 2014

Tutorial riciclo pesca in mare

10 giu 2014

Si stanno avvicinando le vacanze... E' tempo di mare, e allora cosa c'è di meglio di un Tutorial per una vasca di pesci fai da te, rigorosamente di acqua salata. Con questo post partecipo al swap vacanze riciclose e/o fai da te di Riciclattoli, Mammabook, Oltreverso e Faccio e Disfo (per info vedi alla fine).
Per questo lavoro ricicliamo scatole di diverso tipo, da scarpe, crackers e plum cake, stecchini di legno lunghi da spiedino e tappini di bottiglie di plastica di vario colore. Ma procediamo con ordine.







OCCORRENTE
Per la vasca e i pesci
  • coperchio di una scatola da scarpe
  • cartoncino ondulato, imballo di una scatola di crackers
  • scatola di cartone dei plum cake
  • Colori a tempera
  • Fogli A4 di colore azzurro
  • Tappini di bottiglie di plastica 
  • Forbici, colla
Per la canna da pesca
  • Pinze tonde da bigiotteria
  • Filo metallico 6mm 
  • Filo di cotone da bigiotteria
  • Coppie di perline dello stesso colore




Rivestire il coperchio della scatola di scarpe con i fogli di carta A4 di colore azzurro. Prendere le misure per inserire all'interno il cartoncino ondulato. Colorare con tempera azzurra e lasciare asciugare prima di incollarlo nella vasca.




Preparare su un foglio di carta dei prototipi di pesce. Partite sempre disegnando prima la sagoma di un tappino di bottiglia di plastica. Clicca qui per scaricare il foglio di pesci che ho disegnato per questo tutorial. Come cartoncino ho utilizzato l'involucro di una scatola di plum cake. Colorate poi i pesci a vostro piacimento con delle tempere.



Una volta che avete preparato i pesci dovete procedere a scegliere un tappino per ogni pesce. Dovete fare poi un foro al centro del tappino e poi sul pesce. Per forarlo ho utilizzato un ago da tappezziere. Con dei pezzetti di fil di ferro di circa 3,5 cm preparate dei tondini aiutandovi con apposita pinza. Far passae poi il fil di ferro prima dal pesce e poi dal tappino. Fermare il tondino aprendo il fil di ferro sotto il tappo.




Per la canna utilizziamo dei bastoncini di legno da spiedino. Dovete fermare del filo di cotone abbastanza grosso all'estremità a punta del bastoncino e per non bucarsi, chiudere con una perlina. Una perlina dello stesso colore la potete utilizzare come piombino per agevolare la pesca. Buon divertimento!


Con questo Tutorial partecipo alla swap raccolta, dove ci sono tante idee bellissime per trascrorre momenti di creativià con i vosti bimbi! per info clicca qui . Con questo post partecipo al swap vacanze riciclose e/o fai da te di Riciclattoli, Mammabook, Oltreverso e Faccio e Disfo.





4 commenti:

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy