12 mag 2014

Braccialetti fettuccia tubolare e catena

12 mag 2014

Un pò di giorni fa ho comprato la fettuccia elastica in lycra cucita a forma tubolare. L'idea da subito è stata quella di utilizzarla per fare dei braccialetti. Ho scelto due colori che quest'estate sono molto gettonati per accessori e abbigliamento: blu elettrico e rosa corallo. Io vi propongo due modelli base, molto facili da realizzare, senza tanti charms, ciondoli e perline ma se volete potete aggiungerli a piacimento.




 BRACCIALE BLU ELETTRICO


OCCORRENTE
  • 50 cm fettuccia tubolare blu
  • 15 catena a maglia piatta di alluminio color argento
  • perline argento

PROCEDIMENTO
Il procedimento è molto semplice basta far passare la fettuccia tubolare da una maglia della catena all'altra, sempre sullo stesso lato, il tipo di fettuccia e la catena a maglia piatta consentono che, una volta passata, la fettuccia resti ferma anche senza dover apporre dei nodi. Lo stesso tipo di lavorazione si presta molto anche per fare delle collane, si ottiene qualcosa di simile alla colanna fatta a uncinetto tipo questa ma il risultato mi sembra molto più omogeneo ... e sopratutto veloce.

BRACCIALE ROSA CORALLO

OCCORRENTE
  • 60 cm fettuccia tubolare blu
  • 18 cm catena a maglia ampia di alluminio color oro
  • 1 ciondolo a fiori
PROCEDIMENTO
Questa lavorazione è ancora più semplice della precedente. Si ferma con un nodo la fettuccia alla prima maglia lasciando circa 10 cm di fettuccia per poter fermarla con un fiocco. Si fa passare la fettuccia in orizzontale tra una maglia e l'altra. Arrivati alla fine della catena si ferma con un altro nodo e si lascia circa 10 cm per la fermatura. Potete poi applicare uno o più ciondoli per abbellire il braccialetto. Io ho scelto un fiore di gomma. Per farmarlo ho creato un piccolo foro e ci ho fatto passare del filo di cotone per bigiotteria. Con lavorazioni simili a questa si possono creare anche altri oggetti come cinture o manici per borse.


Nessun commento:

Posta un commento

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.